Pages

14 maggio 2013

Go green !

Buongiorno ragazze !
Come immaginerete sono incasinatissima...
Tra le ultime prove del vestito, dell'acconciatura, ritiri di bomboniere e mia madre che è iper-agitata, al contrario di me, sono un po' di corsa.
Ma nonstante tutto, voglio parlarvi di qualcosa che mi sta molto a cuore, ovvero il mondo dei cosmetici eco-bio !



Come ovviamente sapete, il nostro mondo è dominato dalle multinazionali e dalle loro pubblicità che promettono miracoli, nel rispetto della terra e di noi stessi.
Bè, sono tutte balle !
Soprattutto per quel che riguarda la cosmesi per la cura della persona.
I maggiori ingredienti usati sono siliconi, derivati dal petrolio e paraffina.
Le aziende produttrici, ovviamente, si difendono dicendo che sono dosi talmente infinitesimali, che non sono dannosi per l'uomo.Ma iniziate a pensarci, non usiamo solo lo shampoo, ma il sapone, il dentifricio, il doccia schiuma, le creme per il corpo, quelle per il viso, quelle per le mani, il balsamo, il deodorante e via dicendo.
Quindi in realtà, durante il giorno la nostra pelle entra spessissimo a contatto con queste sostanze.
Ma come funzionano i siliconi?

I siliconi sono polimeri inorganici estremamente versatili e fortemente diffusi nell’ambito della cosmesi. Molte aziende cosmetiche, invogliate dalle numerose proprietà idrorepellenti, antistatiche e duttili dei siliconi nonché dalle loro capacità di resistenza alle alte temperature e al tempo impiegano fortemente nei loro prodotti tali elementi. La caratteristica fondamentale dei siliconi è quella di rendere morbide e setose le texture dei prodotti nei quali sono impiegati e di dare a capelli e viso un aspetto immediatamente più levigato, liscio e piacevole al tatto.
L’effetto è tuttavia solo apparente e nessuna azienda che li impiega svela in realtà i retroscena oscuri dell’impiego di questi ingredienti. I siliconi sono estremamente dannosi per pelle e capelli nel lungo termine poiché creano una barriera impermeabile che impedisce la traspirazione cutanea e rende inutile l’impiego successivo di ulteriori referenze. In un primo momento la barriera che viene a crearsi protegge la pelle da smog e agenti atmosferici. Nel corso del tempo però iniziano a presentarsi conseguenze negative che ora cercherò di spiegarvi nel dettaglio.
I siliconi derivano dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere.
Ad esempio se impiegati nei prodotti per capelli tendono a rivestire i fusti capillari completamente ed impediscono il passaggio di sostanze nutrienti ed idratanti. In un primo momento i capelli appaiono più lisci, le doppie punte invisibili e l’effetto crespo minimizzato. In tempi successivi il capello inizia a perdere tono, a seccarsi notevolmente ed appare “bruciato” e privo di lucentezza. I prodotti siliconici non sono affatto curativi: fissano la situazione alimentando il danneggiamento del fusto capillare ed impedendone la naturale idratazione. I capelli si sporcheranno in fretta, sembreranno rovinati dopo alcuni mesi e saranno irreparabilmente compromessi. Se avete una serata speciale potete anche impiegare prodotti siliconici (magari per lo styling) ma assicuratevi di non impiegarli frequentemente per non rovinare i capelli.

Stesso discorso vale per le creme e i bagno schiuma, occludono i pori rendendo la pelle asfitica, facendo diventare l'epidermine secca e squamosa e, per il viso, creano problemi acneici e punti neri.
Praticamente, è come se avvolgessimo tutto il nostro corpo nella pellicola da cucina...

Come fare quindi? Ormai esistono tantissimi prodotti eco-bio certificati e alcune delle grandi marche iniziano a immettere sul mercato prodotti meno dannosi per la nostra salute.
Se andiamo al super facciamo attenzione a quello che è scritto sulla confezione, come?
Controlliamo innanzi tutto l'INCI. Si trova sul retro delle scatole ed è la lista degli ingredienti del prodotto.
Più è in alto un ingrediente, maggiore è la sua percentuale all'interno del prodotto.
Potete riconoscere i siliconi da questo suffisso finale: “-one” o “-xane”
E i derivati del petrolio come Vaseline, Paraffinum liquidum, Mineral oil e Petrolatum. In questa classe possiamo includere anche i PEG e PPG Polyethylene glycol e Propylene glygol.
Attenzione anche a certi conservati:
possono causare dermatiti da contatto, sono potenzialmente tossici e cancerogeni. Il gruppo di coloranti più pericoloso sono i cessori di formaldeide ed esempio Imidozilidynil, Glycinate, Benzylhemiformal, DMDM Hydantoin. Questi componenti sono molto pericolosi perchè nel tempo rilasciano formaldeide classificata dalla Commissione Europea come cancerogeno. Un altro gruppo di conservanti da ricordare per pericolosità sono i composti organici alogeni che portano il suffisso “-isotiazolinone”, hanno un limite di tollerabilità molto basso e posso scatenare allergie anche gravi. Altri conservanti spesso utilizzati sono i parabeni che possiamo riconoscere grazie al suffisso “-paraben”. Tra questi citiamo il methylparaben e il propyparaben il primo provoca reazioni allergiche mentre il secondo è un sospetto cancerogeno.

Vi passo qualche marca eco-bio che ho usato di prima persona e sulla quale si può stare tranquilli:
Tea natura, Fitocose, Biofficina Toscana e Lavera, che potrete trovare nei negozi specializzati o su questi siti:
Amici di natura
Biocosmesionline
Ecco-verde
Erboristerie associate
Fitocose
I piccolissimi specializato in bimbi e mamme;
Impronta verde
Lotties anche loro specializati in bimbi e mamme;
Mondevert
My sweet bio loro hanno anche una parte dedicata ai nostri amici animali;
Officina naturae specializzato in detergenti eco-bio per la casa;
Oliessenziali
Sai cosa ti spalmi hanno anche un bellissimo forum;
Trucco minerale specializzati in make up;
Verdesativa

Aimè è vero, hanno un prezzo più alto, ma fortunatamente anche alcune grandi case iniziano a immettere sul mercato prodotti eco-compatibili, vi lascio anche questa lista:
Coop:
Linea Vivi Verde;
Esselunga:
Linea corpo;
Garnier:
Linea Bio Active;
Omnia Botanica:
Tutta la linea, io la trovo alla coop;

In alcune marche, tipo l'Oreal, i prodotti meno "maligni" hanno solitamente indicato sulla fronte della confezione le varie diciture: no siliconi, no parabeni o derivati dal petrolio.
Con un po' di attenzione possiamo davvero evitare prodotti dannosi per la nostra salute!

Infine vi consiglio anche di dare un'occhiata a questo video: 


1 commento:

  1. Ciao Marta Shabby Chic, voglio solo dirti che il tuo blog mi piace molto! Sei molto simpatica e scrivi in modo molto scorrevole. Per quanto riguardo l'argomento dell'eco cosmesi e prodott bio x la cura della casa... Sono pienamente d'accordo on te, pure io quando pissibile uso molti pootti eco-bio, li trovo alquanto validi, uno che uso molto che forse tu conosci gia' è la cosmesi di Yves Rocher, ottima!! Dai un occhiata all'oro sito web www.yves-rocher.com, qui a Torino ci sono varie profumerie di YR come penso anche a Genova. Ti mando un saluto e a presto da 80sbligirl ;-)

    RispondiElimina